Dalla costruzione di un assistente di Generative AI alla realizzazione di applicazioni basate su strumenti avanzati di intelligenza artificiale, fino a una competizione tecnica su scenari concreti della piattaforma Amazon Web Services. L’AWS Day organizzato dalla MT Academy in collaborazione con AWS ha riunito alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera giovani talenti, professionisti e aziende impegnati nello sviluppo e nella diffusione di nuove competenze nel settore digitale.
Il percorso “Cloud Architecting on AWS”
L’iniziativa rientra nella seconda edizione del percorso “Cloud Architecting on AWS” di MT Academy, promosso dall’Assessorato alle Attività produttive, lavoro e formazione della Regione Basilicata guidato dall’assessore Francesco Cupparo, insieme alla Direzione Sviluppo Economico e con il coordinamento di Sviluppo Basilicata. L’obiettivo del percorso è potenziare le competenze legate al cloud computing e favorire la crescita di un ecosistema tecnologico avanzato grazie alla collaborazione con Amazon Web Services.
Applicazioni di Generative AI sviluppate durante la giornata
Durante l’incontro i partecipanti hanno lavorato con Francesco Polimeni di AWS alla progettazione e allo sviluppo di applicazioni basate su Generative AI, sperimentando chatbot capaci di interagire in modo naturale, sistemi di helpdesk virtuali e soluzioni in grado di generare contenuti in autonomia. È stata un’occasione concreta per mettere alla prova quanto appreso nel percorso formativo e confrontarsi con scenari simili a quelli richiesti dalle aziende del settore.
La AWS Jam Competition
Nel pomeriggio si è svolta la AWS Jam Competition, una sfida tecnica che ha messo di fronte le squadre a casi d’uso ispirati a situazioni reali. La prova è stata vinta dal team “Potenza Ragna” formato da Leonardo Volpicella, Pietro Faraone e Mariano Golluscio con il supporto di Vittorio Lamacchia, partecipante della prima edizione del percorso in “Cloud Architecting on Aws” di MT Academy. I vincitori hanno spiegato che «è stata una bellissima esperienza. Siamo partiti con il piede giusto e alla fine abbiamo avuto la meglio». Hanno poi aggiunto: «Siamo soddisfatti del percorso che stiamo facendo con la Academy. Anche grazie alla preparazione che stiamo ricevendo, abbiamo potuto superare gli ostacoli della difficile prova della jam».
Il bilancio di AWS
A tirare le fila della giornata è stato Dario Mazzella, Senior Manager di AWS e responsabile della AWS Skills to Jobs Tech Alliance in Italia, che ha sottolineato il valore formativo dell’iniziativa. «Eventi come questo – ha detto – ci permettono di portare insieme ragazzi e aziende. Questa sfida ha avuto certamente uno scopo educativo, ma anche quello di dimostrare ai partecipanti com’è la vita vera in un giorno normale di lavoro per un Solution Architect». Mazzella ha poi tracciato un primo bilancio della seconda edizione del percorso, che si concluderà il 12 dicembre prossimo, osservando che «sono molto soddisfatto. Al di là della comunità che stiamo costruendo, siamo riusciti ad attrarre via via persone più giovani. Questo è stato molto interessante perché ha voluto dire che non solo siamo stati attrattivi per quelle persone che hanno cercato un cambio di carriera, ma anche per quelle che devono ancora lanciare la propria e che, storicamente, sono state le più difficili da coinvolgere».