La Regione Basilicata, in collaborazione con Amazon Web Services, lancia la prima edizione 2026 del percorso in AI & Cloud Architecting on AWS, nell’ambito del progetto MT Academy.
Il percorso è rivolto a un massimo di 20 partecipanti che saranno coinvolti in un programma di 300 ore tra laboratori, seminari e incontri, azioni di capacity building e project work con aziende.
Il percorso ti insegnerà a progettare soluzioni cloud sicure, scalabili ed efficienti, grazie ad un training pratico e teorico che in questa edizione sarà potenziato/implementato con un modulo di Generative AI su AWS, per comprendere e utilizzare l’intelligenza artificiale come componente architetturale integrata nelle soluzioni cloud moderne. Grazie al percorso sarai in grado di utilizzare tecnologie all’avanguardia come:
Il percorso ha una durata di 3 mesi (marzo – maggio 2026) per un totale di 10 settimane e 24 ore settimanali distribuite dal martedì al venerdì:
Oltre alle lezioni frontali, ai laboratori e ai seminari, i partecipanti saranno coinvolti in diverse attività, iniziative e azioni di capacity building.
In queste attività i partecipanti avranno il ruolo di facilitatori e
co-organizzatori, con l’obiettivo di interagire con l’ecosistema territoriale, il mondo della scuola e dell’Università, delle Imprese/startup e degli Organismi Intermediari come i Cluster e i Poli Tecnologici.
AWS Cloud Quest Tournament è un videogioco di ruolo in 3D che aiuta a sviluppare competenze pratiche per il cloud AWS.
Il gioco si svolge come un torneo virtuale in cui i singoli partecipanti si sfidano in un arco di tempo limitato mettendo in pratica le competenze acquisite sul Cloud per aiutare gli abitanti di una città virtuale.
AWS Jam Competition è un Hackathon su Amazon Web Services, pensato per affrontare sfide reali del cloud. Si svolge in presenza a Matera al termine del percorso MT Academy, coinvolgendo studenti, aziende locali, startup e dipendenti pubblici IT.
I partecipanti divisi in team affrontano fino a 15 challenge in un tempo limitato, supportati da mentor ed esperti AWS. L’evento permette agli studenti di praticare le competenze acquisite e di connettersi con l’ecosistema innovativo territoriale.
Durante il percorso, i partecipanti saranno accompagnati a sostenere il primo esame per acquisire la certificazione AWS Cloud Practitioner gratuitamente. In caso si acquisisca la certificazione di base, otterranno uno sconto per sostenere l’esame che rilascia la certificazione AWS Solutions Architect – Associate.
I costi per sostenere l’esame per acquisire la certificazione di AI Pratictionair on AWS saranno a carico dei partecipanti
Gli esami si potranno sostenere presso aziende convenzionate AWS presenti sul territorio di Matera e nei territori limitrofi.
Il programma è aperto a studenti, neolaureati e professionisti IT disoccupati o inoccupati che vogliono specializzarsi nel cloud e prepararsi per ottenere una certificazione riconosciuta a livello globale.
Oltre ai requisiti minimi si valuteranno le competenze tecniche del/della candidato/candidata attraverso i criteri selettivi e opzionali presenti nel bando, insieme all’attitudine e motivazione. Leggi il bando e candidati, i posti sono limitati!
I requisiti minimi per accedere alla selezione sono:
È preferibile la conoscenza base sia della lingua inglese, ma anche della lingua italiana, infatti nel corso cercheremo di usare entrambe le lingue, facilitando il più possibile la comunicazione in ogni attività
No, ma alcune conoscenze base di IT sono preferibili.
Sì è possibile. Come da bando ufficiale, la conoscenza di uno o più linguaggi di programmazione è un requisito opzionale.
Sì. I percorsi MT Academy sono aperti anche a persone con disabilità, nel rispetto delle pari opportunità e dell’inclusione.
I corsi si svolgono nell’ambito IT e digitale e prevedono attività pratiche che richiedono l’utilizzo di computer, tastiera e mouse, oltre a una buona capacità di concentrazione e interazione con strumenti digitali.
Serve compilare il form di candidatura per essere ammessi alla selezione. La selezione dei partecipanti è effettuata da esperti di AWS, in accordo con la Regione Basilicata, in base ai criteri oggettivi, selettivi e opzionali riportati all’Art. 4 “Valutazione delle domande e selezione dei partecipanti” nel bando ufficiale. Per approfondire come avviene il processo di selezione leggi il bando.(link diretto al bando)
Le lezioni sono in presenza a Matera
Si, è preferibile utilizzare il proprio laptop per seguire le diverse attività in programma dell’Academy.
Le lezioni tecniche si terranno comunque all’interno dei laboratori della Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera – CTE, dove c’è possibilità di utilizzare postazioni PC.
Il corso è gratuito. In più per i 20 partecipanti selezionati è prevista la possibilità di ricevere una borsa di studio a copertura delle spese per i 3 mesi di permanenza e svolgimento del corso.
Per tutti i partecipanti selezionati alla “AWS Tech Alliance MT Academy” sono previste delle borse di studio, a titolo di supporto alle spese per la partecipazione all’Academy, durante i mesi di frequenza del percorso che, come specificato nell’art.1, avrà durata di 3 mesi.
Le borse saranno assegnate a tutti i partecipanti selezionati, così come di seguito dettagliato:
Le dovute verifiche saranno svolte dalla Regione Basilicata attraverso il soggetto attuatore Sviluppo Basilicata Spa, che provvederà a corrispondere le borse sotto forma di indennità di frequenza, a condizione che il partecipante abbia frequentato almeno l’80% del totale delle ore previste.
Il corso ti prepara per poter svolgere l’esame ufficiale sulla piattaforma internazionale di AWS. L’esame sarà facoltativo e potrai richiederlo in autonomia.
L’esame si svolge online, dura circa 90 min e prevede 65 domande a scelta o risposta multipla. Il costo è pari a 100 USD.