Al via la seconda edizione del corso “Cloud Architecting on AWS” della MT Academy

MATERA – È stata presentata il 7 ottobre 2025 alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera la seconda edizione del percorso Cloud Architecting on AWS”, promosso dallAssessorato alle Attività produttive, lavoro e formazione – guidato dallassessore Francesco Cupparo – dalla Direzione Sviluppo Economico, lavoro e Servizi alla comunità della Regione Basilicata, in collaborazione con Amazon Web Services (AWS) e con il coordinamento di Sviluppo Basilicata.

Liniziativa, che si concluderà il 12 dicembre 2025, punta a formare 20 giovani esperti nella progettazione di soluzioni cloud sicure, scalabili ed efficienti, attraverso 300 ore di formazione teorica e pratica con laboratori, seminari e project work in collaborazione con aziende del settore.

La prima edizione, conclusa lo scorso giugno, ha dimostrato lefficacia del percorso. Molti partecipanti, infatti, hanno già intrapreso esperienze professionali in imprese del settore, confermando gli obiettivi della Mt Academy: essere un ponte verso il mondo del lavoro e rispondere concretamente alla crescente richiesta di competenze digitali.

Durante la presentazione sono intervenuti Gabriela Megale, amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Gaetano Torchia, direttore amministrativo, Patrizia Orofino, responsabile del progetto, Dario Mazzella, Senior Manager di AWS e responsabile della AWS Skills to Jobs Tech Alliance” in Italia, e Antonio Nicoletti, sindaco di Matera.

La Regione punta molto su questo progetto perché rappresenta un investimento sulle persone e sulla loro capacità di generare futuro”, ha detto Megale, rivolgendosi ai partecipanti selezionati per intraprendere il percorso. Per voi – ha aggiunto – è unoccasione concreta per costruire competenze richieste dal mercato e contribuire allo sviluppo della Basilicata”.

Torchia ha sottolineato come il progetto rappresenti la dimostrazione concreta di quanto crediamo nella formazione come leva per creare valore e costruire un ecosistema realmente innovativo”, mentre Orofino ha sostenuto che: lobiettivo è attrarre talenti, investire in Basilicata e trasformare la MT Academy in un punto di riferimento per chi desidera crescere professionalmente senza lasciare la propria terra”.

Mazzella di AWS ha evidenziato la particolarità dellesperienza lucana. Non c’è Regione che abbia avuto questo tipo di approccio. – ha detto – Avere enti che interagiscono tra loro per creare opportunità non è scontato, ed è ciò che rende la Basilicata un esempio virtuoso. Un grazie alla Regione per aver creduto nel valore della formazione come leva di sviluppo”.

Infine, il sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ribadito il valore della sinergia tra sistema formativo e imprese”, lodando la Regione e Sviluppo Basilicata per lattenzione costante verso la città e le sue risorse”. Insieme – ha concluso – possiamo favorire lincontro tra il territorio e le grandi realtà dellinnovazione tecnologica come AWS”.

Share the Post:

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

⁠contenuti correlati